EAP European Athletic Promotion

STORIA EAP


Stampa questa pagina - 903 byteIl sistema EAP è il risultato della realizzazione di un'idea ottimale, un progetto, un'ideologia condivisa inizialmente da tre persone che si sono incontrate per caso.

"Sarebbe bello se gli incontri di atletica fossero così ... se gli atleti potessero muoversi più facilmente da uno stato all'altro ...., se fosse data la possibilità e le condizioni ideali per poter crescere ..."

Così è stato detto:

"Facciamolo!"

L'EAP è nato, fuori dai soliti schemi, senza alcun vincolo, nella più pura libertà concettuale.

"La chiameremo Atletica Promozionale Europea ..." offre Noel Leveque, futuro presidente del circuito; " ... e il nostro logo sarà il simbolo di un'Europa unita".

Il circuito è piaciuto e si è sviluppato molto velocemente tra i paesi, conquistando e continuando a ricevere il pieno sostegno degli organizzatori e dei partecipanti.

L'idea iniziale è rimasta la stessa: PROMUOVERE L'ATLETICA LEGGERA

  

I FONDATORI

 

NOME COGNOME LUOGO DEL MEETING
Leveque Natale Nivelles (B)
Ferrando Giorgio Celle Ligure (I)
Cassina Pablo Ginevra (CH)

 

Nel 2008 anche Biella entra a far parte del circuito organizzando il meeting GOMITOLO DI LANA a cui, negli anni, hanno preso parte diversi atleti di diversi Stati.

Nella prima edizione abbiamo avuto l'onore di ospitare un'atleta spagnola che negli anni è diventata Campionessa nazionale sugli 800 m, partecipando il suo paese ai Mondiali di Pechino nel 2015 e alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016.

Si chiama ESTER GUERRERO nata il 7 febbraio del 1990 vanta un Personal Best di 2.01.20 sugli 800.

 

 (Sul gradino più alto ESTER GUERRERO al Meeting Gomitolo di Lana 2008)

 

(Nelle foto ESTER GUERRERO alle Olimpiadi di Rio de Janiero

Bugella Sport bugellasport@gmail.com

Via Macallè - Stadio Pozzo La Marmora - Biella (BI)